Giovanna CalderariMembro di comitato

    Classe 95, Gio­van­na Calder­ari è attual­mente mem­bro di comitato.

    Sono nata a San Pao­lo, in Brasile e dopo essere sta­ta adot­ta­ta sono cresci­u­ta a Ran­cate nel Mendrisiotto.

    Ho avu­to un per­cor­so di stu­di abbas­tan­za travaglia­to, inizial­mente ho fre­quen­ta­to il liceo con ind­i­riz­zo lin­guis­ti­co e scien­ze umane, ma non ho con­clu­so i miei stu­di per­ché l’università non era il mio obbi­et­ti­vo futuro. Ho quin­di svolto un apprendis­ta­to come assis­tente aiu­to medico pres­so la scuo­la medico tec­ni­ca di Locarno, lavo­ran­do all’epatocentro del­la clin­i­ca di Mon­cuc­co, tut­tavia, non anco­ra con­vin­ta che ques­ta fos­se la pro­fes­sione che desider­a­vo, ho con­tin­u­a­to anco­ra la ricer­ca del­la mia stra­da e alla fine l’ho trova­ta nel sociale. Oggi lavoro pres­so la fon­dazione Provvi­da Madre a Baler­na, svol­gen­do uno stage pre-for­ma­ti­vo come oper­a­trice socio assistenziale.

    Aven­do fat­to un per­cor­so stret­ta­mente lega­to al mon­do del lavoro, questo mi ha per­me­s­so di ascoltare ed essere più curiosa riguar­do la vita e attiv­ità politiche, di quan­to esse influen­zi­no la realtà in cui vivi­amo, di quan­to la democrazia diret­ta, come pure la lib­ertà, i dirit­ti umani e soprat­tut­to la cura del­l’am­bi­en­tale siano importanti.

    Tut­tavia osser­vare la vita polit­i­ca non è farne parte e sosten­go il det­to “tra il dire e il fare c’è di mez­zo il mare”, di con­seguen­za ho volu­to atti­var­mi in polit­i­ca e cer­care il par­ti­to che con­di­videsse buona parte dei miei stes­si valori.

    Mi piace pen­sare che in polit­i­ca la ver­ità stia nel mez­zo, sono con­vin­ta che i dirit­ti umani vadano rispet­tati là dove anco­ra non lo sono, e tro­vo sia impor­tante oggi più che mai  sal­va­guardare l’ambiente e atti­var­si ora per il nos­tro domani! Ho ritrova­to questi val­ori nei ver­di lib­er­ali, di con­seguen­za atti­van­do­mi nel­la sezione gio­vanile ticinese.

    Come mem­bro di comi­ta­to cer­co di aiutare a portare avan­ti le idee fino­ra svilup­pate e di sostenere lo svilup­po di quelle nuove, di ali­menta­re il dibat­ti­to e di sup­port­are i gio­vani ver­di lib­er­ali in ogni pic­co­lo — ma grande — passo.

    Contact Us

    We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

    Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

    Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

    X