Emanuele MobigliaCopresidente

Classe 99, Emanuele Mobiglia è attual­mente Copres­i­dente dei gvlt, mem­bro di Direzione dei gio­vani ver­di lib­er­ali Svizzera e siede in Con­siglio Comu­nale a Minu­sio da aprile 2021

Cofonda­tore del­la sezione gio­vanile, ha ricop­er­to il ruo­lo di Vicepres­i­dente e Seg­re­tario fino a fine mag­gio 2023. È sta­to uno dei due rap­p­re­sen­tan­ti tici­ne­si nel Comi­ta­to del par­ti­to svizze­ro fino a novem­bre 2022, quan­do è sta­to elet­to nel­la Direzione in veste di Core­spon­s­abile del set­tore comu­ni­cazione nazionale. È inoltre mem­bro di Comi­ta­to dei ver­di lib­er­ali Tici­no e Del­e­ga­to sup­plente all’Assem­blea dei Del­e­gati nazionale

Nato e cresci­u­to a Minu­sio, ho ded­i­ca­to buona parte del­la mia vita alla musi­ca, assol­ven­do con suc­ces­so il per­cor­so pre-col­lege al Con­ser­va­to­rio del­la Svizzera Ital­iana e otte­nen­do la matu­rità liceale fed­erale con opzione speci­fi­ca musi­ca. Nonos­tante la mia forte pas­sione per l’arte, ha preval­so quel­la per la scien­za quan­do ho deciso di cam­biare per­cor­so: ad agos­to 2022 ho ottenu­to il Bach­e­lor in med­i­c­i­na umana al politec­ni­co fed­erale di Zuri­go. Attual­mente fre­quen­to il nuo­vis­si­mo Mas­ter in med­i­c­i­na pres­so la facoltà di scien­ze bio­mediche del­l’U­ni­ver­sità del­la Svizzera Italiana.

Fin da bam­bi­no mi sono avvi­c­i­na­to alla polit­i­ca, dap­pri­ma quan­do nel lon­tano 2000 mio padre mi por­ta­va con sé in cam­pagna elet­torale, poi un paio di anni dopo quan­do lo segui­vo di mia inizia­ti­va ai suoi comizi elet­torali, inizian­do a conoscere i volti del­la polit­i­ca di quel tem­po. Lenta­mente ho mat­u­ra­to la mia visione polit­i­ca che, con un forte accen­to ered­i­ta­to dai rad­i­cali stori­ci e una mar­ca­ta sen­si­bil­ità ambi­en­tale, mi ha por­ta­to nei ver­di lib­er­ali. Gra­zie alla preziosa col­lab­o­razione e spir­i­to d’inizia­ti­va di Lean­dro, in poche set­ti­mane siamo rius­ci­ti a portare a ter­mine un prog­et­to che cer­ca­vo di impostare da qualche tem­po: la fon­dazione del­la nos­tra sezione gio­vanile in Ticino.

Mi reputo un pro­fi­lo mod­er­a­to che, a dipen­den­za delle tem­atiche, gravi­ta attorno al cen­tro politi­co. La chi­ave del mio pen­siero risiede non a caso nei val­ori car­di­nali dei gio­vani ver­di lib­er­ali: una polit­i­ca lungimi­rante e prag­mat­i­ca, che per­me­t­ta di approc­cia­r­si in modo costrut­ti­vo ai prob­le­mi ambi­en­tali e non solo, sfrut­tan­do il pro­gres­so tec­no­logi­co per con­durre la Svizzera ver­so un futuro sosteni­bile. Fon­da­men­tale per questo proces­so è l’e­qui­lib­rio non solo tra gli estre­mi politi­ci, ma anche tra gli obi­et­tivi stes­si che si vogliono rag­giun­gere (cfr. nome del par­ti­to, fusione di ecolo­gia e liberalismo).

Come vice e seg­re­tario mi occupo prin­ci­pal­mente che ogni cosa fun­zioni sen­za intop­pi, ed essere mem­bro di più comi­tati rende i pro­ces­si molto più diret­ti. Inoltre, do sfo­go alla mia cre­ativ­ità in veste di web­mas­ter e come co-leader del team comu­ni­cazione a liv­el­lo svizzero. 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X