Su di noi
Ci battiamo per una politica capace di proteggere l’ambiente e le persone con lungimiranza e innovazione
Come lavoriamo:
Ci impegniamo per promuovere la politica di domani, capace di trovare il giusto equilibrio tra necessità ambientali, sociali ed economiche. Per questo motivo, siamo favorevoli ad un’economia di mercato responsabile ed orientata alla sostenibilità, ad uno Stato democratico tollerante e solidale ed a una società in cui la libertà individuale di tutti è la responsabilità sociale di ognuno. Consapevoli che la partecipazione politica alla nostra democrazia diretta sia il miglior strumento per affrontare le sfide della nostra generazione, promuoviamo attivamente il cambiamento di cui abbiamo bisogno.
La nostra storia:
Dopo alcuni anni dalla fondazione dei verdi liberali Ticino, ad inizio 2020 un gruppo di giovani ha deciso di fondare la sezione giovanile. A giugno 2020, dopo un paio di mesi di organizzazione, la nascita dei giovani verdi liberali Ticino è stata ufficializzata dall’Assemblea Costituente, alla quale hanno partecipato una quindicina di persone.
Struttura:
L’Assemblea generale è il nostro organo principale, nella quale tutti i membri iscritti hanno diritto di voto, e si riunisce ordinariamente almeno una volta l’anno.
Gli organi esecutivi e rappresentativi sono invece il Comitato direttivo e il Presidio.
Inoltre, sono presenti alcuni gruppi di lavoro tematici e organizzativi composti da membri di comitato e membri ordinari.