Consigli di voto

Quali sono le prossime votazioni e come voter­an­no i gvlt? Sco­pri le nos­tre rac­co­man­dazioni di voto!

INIZIATIVA MULTINAZIONALI RESPONSABILI

I gvlt sup­por­t­ano l’Inizia­ti­va per multi­nazion­ali responsabili!⁠

La mag­gior parte delle multi­nazion­ali svizzere rispet­tano i dirit­ti umani nei pae­si nei quali oper­a­no e infat­ti non avran­no nul­la da temere. Le mele marce però esistono e non pos­si­amo accettare che un paio di imp­rese si per­me­t­tano di vio­lare dirit­ti basi­lari dei loro lavo­ra­tori o di causare cat­a­strofi ambi­en­tali per­ché san­no di oper­are in pae­si nei quali lo sta­to di dirit­to non esiste. L’inizia­ti­va fa sì che, se un’im­pre­sa svizzera vio­la i dirit­ti umani di una per­sona o causa impor­tan­ti dan­ni all’am­bi­ente, la vit­ti­ma pos­sa ricor­rere ad un tri­bunale svizze­ro, anche se il fat­to è avvenu­to all’es­tero.⁠ Imp­rese che si com­por­tano in maniera nor­male non avran­no nul­la da temere, anche per­ché le pre­sunte vit­time dovran­no dimostrare provare la ver­ità di ciò che dicono. 

INIZIATIVA SUI COMMERCI BELLICI

Come gvlt abbi­amo deciso di dire no all’Inizia­ti­va sui com­mer­ci bel­li­ci. Anche se com­pren­di­amo il suo obi­et­ti­vo (diminuire il numero di guerre) e lo con­di­vidi­amo, abbi­amo comunque deciso di dire di resp­inger­la. Questo essen­zial­mente per due ragioni:

  1. L’inizia­ti­va non con­tribuirà in alcun modo a diminuire il numero delle guerre. L’inizia­ti­va iden­ti­fi­ca come prob­le­ma prin­ci­pale l’e­sisten­za stes­sa delle armi, quan­do invece il prob­le­ma non sono le armi in sé, ma il fat­to che esse arriv­i­no nelle mani sbagli­ate (e qui la soluzione è rego­lare meglio le esportazioni) e il fat­to che le guerre esis­tano. Questo prob­le­ma si affronta tramite coop­er­azione allo svilup­po, medi­azione e coop­er­azione inter­nazionale di cer­to non con ques­ta iniziativa.
  2. Oltre a man­care com­ple­ta­mente il suo obi­et­ti­vo, l’inizia­ti­va penal­iz­za forte­mente la piaz­za finanziaria svizzera e anche le nos­tre casse pensioni.

Per queste ragioni come gvlt dici­amo NO all’Inizia­ti­va sui com­mer­ci bellici.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X