La Legge sulle mis­ure di polizia per la lot­ta al ter­ror­is­mo (MPT) è sta­ta mod­i­fi­ca­ta dal Par­la­men­to fed­erale durante la ses­sione di autun­no 2020. La legge com­prende degli arti­coli con­trari ai dirit­ti umani e ai più basi­lari prin­cipi sui quali pog­gia la nos­tra democrazia. Per questo i gvl Svizzera han­no lan­ci­a­to il ref­er­en­dum e come sezione tici­nese sti­amo facen­do la nos­tra parte nel­la rac­col­ta delle 50’000 firme necessarie.

La mod­i­fi­ca di legge dà alla polizia la pos­si­bil­ità di perseguire delle per­sone sospette con delle mis­ure molto pesan­ti (ritiro del pas­s­apor­to, obbli­go di recar­si rego­lar­mente in polizia, arresti domi­cil­iari,…) e soprat­tut­to sen­za l’autorizzazione di un giu­dice! Questo mec­ca­n­is­mo darebbe un potere ecces­si­vo alle forze del­l’or­dine e ci farebbe com­piere un pas­so peri­coloso in direzione di uno sta­to di polizia, dove ogni indi­vid­uo può essere perse­gui­to sen­za che ci sia un con­trol­lo giudiziario. Oltre­tut­to, la legge prevede che le mis­ure (eccet­to gli arresti domi­cil­iari) siano applic­a­bili anche ai bam­bi­ni dai 12 anni!

Questo sis­tema ecces­si­va­mente repres­si­vo (anziché pre­ven­ti­vo) rischia di aumentare l’avversione nei con­fron­ti del­lo sta­to da parte di per­sone che già propen­dono agli estrem­is­mi, aumen­tan­do dunque il ris­chio di atten­tati! Come gvlt rite­ni­amo tut­to ciò con­tro­pro­du­cente, peri­coloso, pro­fon­da­mente antilib­erale e dunque inaccettabile.

Anche numerose ONG e un grup­po di 60 pro­fes­sori di dirit­to da uni­ver­sità di tut­ta la Svizzera han­no crit­i­ca­to pesan­te­mente la nuo­va Legge, gli ulti­mi con una let­tera aper­ta alla confederazione.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X